Ricengo, 29 giugno 2024

(Valentina Ricciuti) AAA consigliere di minoranza cercasi. Succede a Ricengo dove ieri sera, con il primo consiglio comunale del Romanenghi ter, è stata ufficializzata la nuova giunta comunale alla presenza di una sola sola consigliera di minoranza, Giorgia De Micheli.

Il candidato sindaco Monzio Compagnoni, uscito sconfitto dalla sfida elettorale, ha rinunciato a ricoprire la carica di consigliere comunale e così ha fatto anche Drosiana Anelli, sua moglie e prima dei non eletti. Ora servirà capire se qualcuno dei candidati d'opposizione risultati non eletti (De Poli o Marani) sarà disponibile a ricoprire l'incarico. questa situazione si era già verificata dieci anni fa; Monzio Compagnoni, dopo aver perso la sfida con l'ex sindaco Ernestino Sassi, si dimise anche quella volta. 

La minoranza manca, ma la giunta di Ferruccio Romanenghi è pronta.

Vittore Pandini coprirà il ruolo di vicesindaco e assessore ai servizi sociali. Silvia Pavesi sarà invece assessore all'istruzione. 

Tra i consiglieri comunali di maggioranza, Fulvio Martinello ha ottenuto la delega ai lavori pubblici e urbanistica, Beatrice Alberti la delega alla cultura e spettacoli, Giovanni Cantoni quella allo sport e giovani, Rosenir Lima Silva la delega all'ambiente e Marco Fioravanti quella al bilancio. 

Il sindaco Feruccio Romanenghi ha detto: "Mi impegnerò a esercitare tutte le funzioni attribuitemi da norme, statuti e regolamenti, con abnegazione, anche buttando il cuore oltre l’ostacolo, per il bene della collettività. Ringrazio i nuovi assessori che hanno accettato di impegnarsi e lavorare per attuare il programma elettorale, tutti i componenti della lista Progetto Comune e i nuovi consiglieri comunali di maggioranza eletti, che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e che da oggi inizia il lavoro di sviluppo. E voglio anticipare un ringraziamento ai componenti del nuovo gruppo di minoranza che mi auguro venga completato nel prossimo consiglio comunale del 26 luglio. Spero riescano a occupare in maniera costruttiva quel ruolo che è fondamentale per la vita democratica di un consiglio comunale".