Pandino, 29 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Dopo otto anni il vicario don Andrea Lamperti Tornaghi a fine estate lascerà Pandino. Non è una novità. Il suo addio era stato annunciato nel decreto di maggio con cui il vescovo di Cremona Antonio Napolioni ha assegnato una trentina di nuovi incarichi ai sacerdoti diocesani e si sa anche il motivo: ha chiesto e ottenuto un periodo di riposo per motivi familiari, che gli consenta di seguire i suoi genitori, entrambi affetti da gravi problemi di salute, che abitano a Cassano d’Adda.

Proprio perché le condizioni del papà e della mamma di don Andrea si sono purtroppo aggravate ecco la decisione della parrocchia, sentita la diocesi, dell’annullamento di uno dei tre campi estivi previsti dall’oratorio San Luigi Gonzaga a Cesenatico, quello riservato ai più piccoli (fino alla terza elementare) previsto da domani a sabato 6 luglio.

Vista la peculiarità di questa esperienza, che avrebbe dovuto avere in don Andrea il punto riferimento e viste le condizioni di oggettiva difficoltà del sacerdote la cancellazione è apparsa come una scelta logica che, stando a quanto riferisce l’oratorio, è stata accolta in maniera squisita e con grande comprensione dalle famiglie degli iscritti.

Quanto agli altri due campi estivi, non si sarebbe fatto comunque il terzo turno per la mancanza di un numero sufficiente di iscritti mentre si farà regolarmente il secondo turno, affidato al collaboratore parrocchiale don Angelo Ferrari e al seminarista Gabriele Donati.