Crema News - Ripalta Cremasca - Battaglia in corso Il sindaco Aries Bonazza e i membri della Cooperativa sociale

Ripalta Cremasca, 29 giugno 2024

(Sara Barbieri) Il primo cittadino Aries Bonazza ha inaugurato il nuovo programma amministrativo con una proposta riguardante l’area sociale : “Siamo partiti subito con servizi nuovi a km zero per i cittadini - ha dichiarato il sindaco. - Come nel precedente mandato, la salute del cittadino è una nostra priorità. E, a questo proposito, i nostri servizi sociali stanno lavorando per proporre nuovi servizi di assistenza domiciliare integrata. Per fare questo, ha deciso di affiancarsi alla cooperativa sociale L’Abbraccio, che dal 2016 è presente sul territorio e collabora con noi e svolge il servizio di prelievo di sangue per esami. A breve, saranno attive alcune importanti prestazioni sanitarie come le visite infermieristiche e fisiatriche a domicilio, il trattamento fisioterapico e logopedico e di igiene personale. 

Dall’altra parte il gruppo consiliare di minoranza Sul Serio Ripalta Cremasca ha esternato qualche dubbio sull’iter procedurale necessario per avere la gratuità dei servizi.

“È un servizio di politica sanitaria - ha dichiarato il referente del gruppo di minoranza - attuato per chi non ha la possibilità di muoversi dal proprio domicilio. Ma l’iter richiede l’attivazione della prestazione da parte del medico di libera scelta o specialista”.

Inoltre, la minoranza evidenzia che un familiare o chi si occupa della persona dovrà sempre recarsi al Punto Unico di Accoglienza, per la scelta dell’Ente gestore accreditato che si preferisce e questo passaggio, al momento, non è effettuato attraverso il comune. Di conseguenza, i servizi attivati non impediranno la trafila burocratica e il fatto di doversi spostare da Ripalta. Quindi sarebbe opportuno che l’amministrazione informasse meglio gli interessati a questi servizii”.