Vailate, 30 giugno 2024. 

(Gianluca Maestri) Cinquantacinque anni di sacerdozio per don Edoardo Nisoli. L'ex vicario parrocchiale, classe 1943, di Brignano, è stato ordinato prete il 28 giugno 1969 e a Vailate ha svolto il suo primo incarico pastorale per 18 anni, fino al 1987. Ancora oggi molti lo ricordano come il don per eccellenza, tanto più che dallo scorso anno, quando ha lasciato l'incarico di parroco di Vidalengo per raggiunti limiti d'età, celebra regolarmente messa a Vailate dando una mano al parroco don Natalino Tibaldini. 

Intanto arrivano per lui diverse attestazioni di affetto. Come quella del capogruppo della minoranza di Prima Vailate Pierangelo Cofferati, tramite social network. 

“A titolo personale, ma credendo di interpretare i sentimenti di tanti cittadini vailatesi - scrive l'ex sindaco ed ex vicesindaco del paese, - voglio esprimere le felicitazioni ed i complimenti a don Edoardo per i 55 anni di sacerdozio. Il don per eccellenza, almeno per la mia generazione (Cofferati è del 1971), è stato a Vailate per 18 anni lasciando un segno profondo e sincero nel cuore di tutti noi. Non c'è vailatese che ancora oggi, vedendolo per le vie del paese o alla messa in parrocchia o all'ospedale Caimi, non si affanni per avvicinarsi a lui a stringergli la mano e fare due parole. Un sacerdote che è sempre stato vicino ai giovani ed ha saputo accompagnare la nostra generazione con il giusto mix fra fede cristiana, rettitudine e senso civico. Un abbraccio da tutti noi”. 

Nel 2010 don Edoardo è stato nominato cittadino onorario dal comune di Vailate.