Crema News - Bagnolo - Sere vietate Un’immagine di una serata nel centro storico

Bagnolo Cremasco, 30 giugno 2024 

(Sara Barbieri) Ritorna, come avviene ormai da alcuni anni, la Ztl nel centro storico di Bagnolo Cremasco per il periodo estivo.

L’ordinanza dell’amministrazione prevede la chiusura del centro alle auto il venerdì e il sabato dalle 19 alle 2 e la domenica dalle 18 alle 24. Le aree interessate comprendono via Mazzini, dall’incrocio con via De Magistris a quello con via Dante, e le vie Antonietti e Crispi, nel percorso compreso fino all’intersezione con piazza Moro. 

Il provvedimento rimarrà valido per tutti i fine settimana fino a metà settembre( domenica 15) e nella zona a traffico limitato sarà vietato anche sostare.

Obiettivo della Ztl estiva: lo svolgimento di alcune iniziative serali, culturali e ludiche, all’interno del centro storico.

Questo permetterà, agli esercizi commerciali e ai tanti locali pubblici, di utilizzare gli spazi adibiti ai parcheggi e di proporre alternative serali di svago. “Abbiamo riconfermato l’ordinanza per consentire ai locali di poter ampliare i loro dehors e di promuovere eventuali attività di intrattenimento, ha dichiarato il primo cittadino Doriano Aiolfi.

L’auspicio è che i bagnolesi vivano maggiormente il paese, trascorrendo le serate del fine settimana nel centro storico”. 

Il divieto di transito nelle vie evidenziate dal decreto esclude ovviamente i residenti, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.