Crema News - Nel nome del parco

Rivolta d'Adda, 31 marzo 2023

(Gianluca Maestri) È situato in una nuova zona residenziale, ha dei giochi tutti nuovi ed è molto frequentato. 

Cosa manca al parco comunale di via Salmeggia? Un nome. Ma è solo questione di ore perché un nome gli è stato dato. Lo hanno scelto i bambini delle classi quarte della scuola elementare Eugenio Calvi e verrà svelato domenica pomeriggio, nel corso della cerimonia d’inaugurazione e d’intitolazione che inizierà alle 16.30. 

Nel programma, la presentazione del progetto d’intitolazione, la merenda offerta dai ragazzi dell’Abf Treviglio ed il sottofondo musicale a cura degli artisti rivoltani. 

“Il parco giochi di via Salmeggia –spiega l’assessore all’ecologia Roberto Marazzina- è stato realizzato dalla precedente amministrazione comunale con i fondi Covid ma non è mai stato inaugurato ufficialmente. La nostra amministrazione ha inserito dei giochi cosiddetti inclusivi, adatti anche a bambini con disabilità, acquistati grazie al contributo da 30.000 euro derivante da una bando regionale cui il comune ha aggiunto .000 euro di fondi propri. I lavori della parte inclusiva sono stati effettuati dalla ditta Sarba di Fossoli (Modena). Per completarlo abbiamo in programma anche delle piantumazioni: prevediamo la messa a dimora di venticinque alberi”. 

L’evento di domenica si inserisce nella due-giorni dedicata alla giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo organizzata dal tavolo tecnico delle disabilità che inizia sabato alle 17, all’oratorio Sant’Alberto, con la presentazione del progetto “Ti racconto” con protagoniste le scuole, l’oratorio, la fondazione Asilo, il Cse di Casa Colnaghi, la casa-famiglia Padre Spinelli, Mai stati sulla luna aps, Crema Zero Barriere, 2+2=5 ed Abf. Collaborano a questa giornata i volontari di Camminiamo Insieme e dell’Auser La Chiocciola mentre Angelo Calloni offrirà l’accompagnamento musicale. 


Nella foto, il parco senza nome, ancora pe rpoco