Izano, 03 aprile 2023

(Valentina Ricciuti) Festa dell’albero nel comune di Izano: una piantumazione per ogni nato nel 2022. 

“Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali”, recita la frase incisa sulla targa installata per volere dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tolasi.

Lo scopo è naturalmente quello di incrementare le aree verdi cittadine, contrastare il disboscamento e dare il buon esempio: “È una pratica cominciata nel 2017 - racconta l’Assessore all’ecologia Luca Pagliari - e da quando siamo in comune, oltre alla messa a dimora degli abeti rossi abbiamo deciso di dedicare un’incisione con una frase simbolica, a testimonianza che ogni anno è possibile far germogliare una nuova vita che semina gemme di speranza e concretezza. Quest’anno i nuovi nati sono stati 16, una vera e propria gioia per la nostra Izano”!

La legge 10 del 2013 obbliga soltanto le amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti, a piantare alberi per ogni nuova nascita o bambino adottato. Non è il caso della piccola comunità di Izano che, con i suoi poco più che 2000 abitanti, ha scelto di continuare comunque a dar vita a questo progetto sostenibile: si tratta di un vero e proprio recipiente naturale di storie, che racconta il ciclo della vita della comunità izanese attraverso la testimonianza diretta di nuovi esemplari verdi piantati nell’area messa a disposizione dal Comune.


Nelle foto, gli alberi piantumati e la targa