Crema News - Pandino - Incontro con Roberto Quintarelli Roberto Quintarelli

Pandino, 17 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Oggi, alle 18, la biblioteca comunale organizza presso la propria sede, che si trova all'interno del castello, un incontro pubblico con il docente Roberto Quintarelli che presenterà il suo libro dal titolo Dsa (disturbi specifici dell'apprendimento, ndr) e strumento musicale a scuola, edito da Erickson. 

Nella prima parte Quintarelli presenterà brevemente i diversi contesti in cui l’allievo di strumento si trova a dover agire: la lezione individuale o di coppia, la lezione collettiva e la lezione di insieme o orchestra. L’insegnante di strumento, lavorando in diversi ambiti quali l’affettività (attraverso la lezione individuale) e la socializzazione (attraverso la musica di insieme e l’orchestra), può infatti attuare una didattica d’integrazione e d’inclusione per bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento seguendo il concetto chiave di porre al centro lo sviluppo della persona. 

Successivamente Quintarelli passerà in rassegna le varie difficoltà che uno studente con Dsa trova nella lettura e nell’esecuzione strumentale suggerendo strumenti compensativi o misure dispensative, attraverso tre canali fondamentali: fisico, logico-cognitivo e affettivo-emozionale. 

La seconda parte dell'incontro sarà volta a proporre strumenti di intervento e all’ascolto di domande da parte del pubblico.

L'appuntamento di oggi pomeriggio è rivolto a tutti i docenti interessati, in particolare a quelli di educazione musicale, di strumento e ai docenti di sostegno ma può essere un supporto conoscitivo per le famiglie interessate ai Bes (bisogni educativi speciali).