Rivolta d’Adda, 17 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) C’era un cartello, appeso al muro del Giardino delle Farfalle, di divieto di lordare questa che è un’area pubblica. È stato strappato.
A raccontare l’ennesimo atto d’inciviltà nei confronti dell’aiuola comunale situata nella parte pedonale di via Bertolazzi è Alfio Mombelli, il volontario che se ne prende cura. Con pazienza, nel tempo libero, l'ha completamente riqualificata restituendole dignità e decoro.
“Era una stampa in formato A3 con un timbro di registro del comune di Rivolta d’Adda che stabiliva dei divieti – racconta Alfio - che mi è stata data dagli uffici municipali e che io ho ricoperto con del plexiglas e attaccato al muro. Qualcuno, penso martedì, ma io me ne sono accorto mercoledì, l'ha strappato via”.
Eppure le cose ultimamente non stavano andando male al Giardino delle Farfalle, dove la gente di passaggio si stava abituando a gettare la maggior parte dei mozziconi di sigarette negli appositi contenitori realizzati da Alfio, che precisa: “I contenitori, a forma di sigaretta, funzionano. Fra novembre e dicembre ho raccolto ben quattro etti di mozziconi, che sono tantissimi visto il peso di ciascuno. Spiace per il brutto gesto contro il cartello”.