Sergnano, 16 gennaio 2025
(Valentina Ricciuti) Questa sera, presso il teatro dell'oratorio di Sergnano in viale Rimembranze, si terrà un'assemblea pubblica per discutere del progetto di riqualificazione del ponte sul fiume Serio lungo la strada provinciale SP12.
Il manufatto, che collega Sergnano con Casale Cremasco, tra qualche mese verrà chiuso per oltre un anno per manutenzione.
L'incontro è stato organizzato dalla Provincia di Cremona in collaborazione con il comune di Sergnano e il comune di Casale Cremasco-Vidolasco. Oltre al presidente Roberto Mariani, saranno presenti i rappresentanti dell'ufficio tecnico provinciale per illustrare le tipologie e le tempistiche dei lavori e ascoltare le esigenze dei cittadini.
I sindaci cercheranno di porre le loro osservazioni per rendere al minimo i disagi alla circolazione.
Tra le richieste che verranno avanzate dai comuni che stanno dall'altra parte del Serio ci saranno quelle di iniziare i lavori nei mesi estivi e di mantenere percorribile il passaggio ciclopedonale per agevolare chi deve recarsi alla Galbani di Casale Cremasco.
Ma non solo. Come spiega Antonio Grassi, sindaco di Casale Cremasco: "Casale e Sergnano, paesi hanno un legame molto stretto dovuto all’appartenenza allo stesso Istituto comprensivo, alla fermata del bus per Crema, alla presenza dello stabilimento Galbani in territorio di Casale nel quale lavorano cittadini di Sergnano, all’appartenenza della stessa unità pastorale. È un problema molto importante che creerà notevoli difficoltà alla popolazione. Per questo motivo la mia amministrazione e quella guidata da Mauro Giroletti si sono mosse insieme e instaurato un dialogo con la stessa provincia. L’assemblea deve essere intesa come momento di confronto e di coinvolgimento dei cittadini per fornire un’informazione completa ed esaustiva e raccogliere eventuali osservazioni utili per affrontare al meglio questa emergenza” .