Castelleone, 16 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Educare alla pace è difficile ma ancor più urgente è la diffusione di una cultura di pace, di disarmo e di non violenza. Lo sa bene l’Azione Cattolica parrocchiale che propone il Mese della Pace, un insieme di iniziative pensate in collaborazione con diverse associazioni locali. Nel 2024, nell’ambito del Mese della pace, era stato costituito il Tavolo della Pace: "Per la pace, nei contesti di guerra, si può fare poco perché sono lontani da noi ma la pace deve partire da noi, perché la pace si costruisce nella nostra quotidianità, nella nostra comunità, insieme”.
Il Mese della pace 2025 vede di nuovo l’Azione Cattolica affiancata da parrocchia, oratorio, gruppo scout Agesci Castelleone 2, Alice nella Città, coro Le Stonote, Arci solidale, sezione Anpi Castelleone, fotoclub Elio Fornasa, compagnia teatrale El Turass, associazione Il Dosso, istituto comprensivo Sentati e Cittanova Polo Canossa Castelleone.
Domani sera, alle 21, presso il teatro Leone, la prima iniziativa: i Dialoghi di Pace, che consistono in una lettura musicata del messaggio che papa Francesco rivolge all’umanità in occasione della giornata mondiale della pace. Le voci degli attori e dei lettori s’intrecceranno come in un vero e proprio dialogo. Il messaggio diventerà così opportunità di meditazione e preghiera per tutti e non solo per chi si professa cattolico. Quest’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione, in particolare, della compagnia teatrale El Turass Teatrovare di Castelleone e del coro Le Stonote-associazione Alice nella Città.
Il secondo evento è previsto per domenica 26 gennaio, alle 10,30: una marcia solidale con tutti i popoli in guerra allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della convivenza pacifica. Si partirà dalla piazza Del Comune, dove sarà allestita la Tenda della Pace, presidio simbolico permanente per tutta la giornata. La camminata, frutto di un lavoro di preparazione corale (una trentina le realtà associative cittadine presenti) e dell’idea di agire concretamente a partire dalla comunità castelleonese, lungo il suo percorso incontrerà alcune tappe in cui alcune associazioni aderenti proporranno attività inerenti al tema della pace in modo da suscitare una riflessione sui valori irrinunciabili della pace e della solidarietà.
Anche gli istituti scolastici sono stati coinvolti dal Tavolo della Pace in questo ampio progetto. I bambini della scuola paritaria Canossa realizzeranno i disegni che andranno ad abbellire e arricchire la Tenda della Pace. Agli studenti della scuola medie invece è stato chiesto di aderire all'iniziativa Uno scatto per la pace, promossa in special modo dal Fotocineclub, nella quale ciascuno di loro potrà inviare una foto che ritengono rappresentativa del tema della pace. Tutti gli scatti saranno esposti ed i migliori verranno segnalati.