Crema News - Sergnano - Sono 103 Agnese Pagliari e la torta dei 103 anni

Sergnano, 15 gennaio 2025

(Valentina Ricciuti) 103 anni di vita per Agnese Pagliari. Gran festa presso l'Rsa Milanesi e Frosi di Trigolo, dove la centenaria sergnanese risiede da circa un anno e mezzo. Durante l'età lavorativa ha gestito insieme al marito il cinema di Sergnano.

"Sono stata a farle visita questa mattina insieme a don Francesco Vailati ed era davvero molto felice. Stava piegando degli strofinacci ed era entusiasta per il clima di festa", racconta l'amica di famiglia Maria Pavesi.

Nelle foto notiamo la crostata con la marmellata e i fiori di zucchero con cui la signora Agnese ha festeggiato anche i cent'anni... è la sua torta preferita?

"Sì, le piace molto ed è un dolce apprezzato, friabile che tutti i residenti hanno potuto gustare durante i festeggiamenti di questo pomeriggio, quando il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti ha fatto visita all'ultracentenaria per porgerle gli auguri da parte di tutta la cittadinanza. Non poteva mancare il brindisi con lo spumante". 

Qual è secondo lei il segreto della signora Agnese?

"Oltre che la più longeva del comune, è sempre stata un'istituzione poiché gestiva insieme al marito, il cinema all'albergo di Sergnano, con annesso bar ricettivo. È lucida ed è solare. Sono felice perché quando arrivo a trovarla mi riconosce sempre. La signora Agnese gode di buona salute, mi auguro il suo stesso percorso di vita. Basti pensare che fino ai centouno anni, ha vissuto a Sergnano con il figlio maggiore Isacco. La figlia Giulia vive fuori città". 

Come trascorre le sue giornate?

"La sua mobilità non è perfetta e per questo i clinici si avvalgono dell'uso di una sedia a rotelle ma la signora Agnese è anche in grado di sostenere il suo peso in autonomia. Le visite sono un momento di luce per cui vive in Rsa poiché è molto importante il nostro interessamento alla loro vita. I legami che si creano qui sono autentici e forti. Vive qui anche mio zio che ha compiuto 102 anni lo scorso novembre. Fino a luglio risiedeva qui a Trigolo anche mia madre a cui mancava un mesetto per compiere i 100 anni. Nonostante questa perdita, continuo a fare visita spesso come volontaria a tutti i residenti in Rsa ed in particolare alla signora Agnese perché è importante per entrambe. È una persona che rimane nel cuore".