Crema, 26 febbraio 2025

Buongiorno,

Nuovo appuntamento con gli Schizzaidee, sabato prossimo, per la stagione teatrale di Stelline, al teatro di S. Bernardino, in via XI Febbraio, al 36.

A grande richiesta la compagnia di Bolzone torna con la sua ultima commedia Se fem? Sifulem, già presentata nella rassegna lo scorso ottobre. Dopo il successo della prima rappresentazione sono arrivate molte richieste di bis e così è stata trovata una nuova data all'interno della rassegna, programmando il bis, cosa più unica che rara per Stelline.

La commedia Se fem?... Sifulem! racconta la storia di Giuliano e Teresa, una coppia alle prese con il tentativo di chiudere un portico nella loro casa. Le loro interazioni comiche con il tecnico del comune, che richiede documenti improbabili, si intrecciano con un malinteso riguardo alla loro situazione matrimoniale. Nel frattempo, una possibile eredità da una zia missionaria scatena una serie di eventi assurdi, tra cui l'arrivo di personaggi bizzarri come un medium e un console indiano. La trama esplora temi di amore, inganni e redenzione, culminando in una riflessione sull'importanza dei valori familiari rispetto al denaro.

La commedia è in dialetto cremasco ed è molto divertente, non solo per la trama, che invade il campo della commedia dell'assurdo, ma anche per la recitazione, non di rado a soggetto, dei bravi attori.

La rappresentazione è in programma alle 21; i biglietti sono a 7.50 (4 euro per i minori di 14 anni) e si possono prenotare chiamando il 3924414647 o acquistare direttamente al botteghino, dalla 20.30 del giorno della rappresentazione.