Cremona, 22 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Ritorna a Cremona Formaggi & Sorrisi, la kermesse gastronomica dedicata ai migliori formaggi italiani tra eventi e degustazioni.
Dal 28 al 30 marzo 2025 il centro storico sarà trasformato in una vera e propria vetrina a cielo aperto di prodotti lattiero- caseari lombardi e provenienti da diverse regioni italiane.
Un viaggio itinerante tra i vari stand espositivi, che andranno dalla Toscana e dalla Sardegna( con una selezione di pecorini freschi e stagionati) alla Campania e i suoi prodotti di qualità a base di latte di bufala, mozzarella e scamorza. Ma non mancheranno anche yogurt e panne cotte e naturalmente tutte le eccellenze del territorio e le note produzioni casearie lungo il fiume Po.
Quest’anno, tra le varie proposte gustose, ci sarà la novità del binomio fra la mozzarella di bufala accostata alle mandorle oppure alle note speziate di un gin artigianale.
Come sempre cittadini e visitatori potranno scegliere tra degustazioni, show cooking, premi dedicati alle eccellenze casearie, ospiti ma anche laboratori, spettacoli e convegni.
Tra le iniziative più attese di quest’edizione 2025 un gigantesco pannello, che sarà decorato con tante mezzelune di Provolone tanto da meritare il titolo di “Grande Muraglia Lunare”. Per i golosi di pane e formaggio, invece, il Maxi panino farcito al Provolone per una merenda da record lungo più di 10 metri.
Anche quest’anno verrà esposta un’opera artistica con la performance “Cheese Vinile”: il maestro intagliatore Matteo Pedoan realizzerà alcuni incisioni particolari sui dischi delle croste di Grana Padano, come omaggio alle canzoni più famose di Mina, la “Tigre di Cremona”.
Le vie centrali invece vedranno una sfilata particolare, quella dei Bovari del Bernese, ornati a festa secondo le usanze, organizzata dal gruppo amatoriale Grabber, che valorizza la razza di questi cani da lavoro, noti nelle antiche tradizioni di montagna, per le loro splendide qualità( soprattutto l’affetto).
Infine, non potranno mancare diverse iniziative dedicate a due abbinamenti classici: i formaggi con la mostarda, che a Cremona è di casa, e con il vino.
Tutto il programma completo sul sito www.formaggiesorrisi.it