
Vailate, 26 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Ultimo appuntamento, venerdì sera, alle 21, al centro civico di via Dante, con gli eventi dell’Inverno Vailatese organizzati dal comune. Protagonista, lo scrittore cremasco (e avvocato) Antonio Grasso che presenterà il suo romanzo Il cacciatore di fulmini, edito da Leonida Edizioni. Grasso dialogherà con lo scrittore vailatese Dario Rainoni.
Il romanzo è ambientato nel 1986. Tommy, tranquillo ragazzo di provincia, studente liceale e figlio di genitori separati, trascorre le proprie giornate fra impegni scolastici, amici e videogiochi. Poi, un giorno capita che vede qualcosa che non avrebbe dovuto mai vedere. Cosa avranno in comune il computer simbolo degli anni ’80, un gruppo di amici e un cinematografo? In una cornice che attraversa un’epoca sviluppandosi dagli anni della cultura pop e dei paninari ai giorni nostri, prende vita una straordinaria e avvincente storia di mistero in salsa noir moderna, condita dall’eterno valore dell’amicizia.
Così l’autore sul web, intervistato da Antonella Ammendolia per Leonardo Edizioni: “Questo romanzo è una storia di amicizia fra ragazzini nata nel 1986 sui banchi di scuola. Scoprono un mistero e di fronte ad esso questi stessi ragazzini cementano la loro amicizia. Trent’anni dopo sono chiamati a interagire nuovamente per chiudere il cerchio che questo mistero aveva tracciato ma gli uomini del 2016 sono ancora quei ragazzi del 1986. A me piace definire questo romanzo una storia d’amicizia che si sviluppa in un alone misterioso che ci fa fare un viaggio di un trentennio”.