Crema, 10 maggio 2024

Grande soddisfazione oggi allo Sraffa per il successo di Francesco Emanuele Martino, studente della classe 2 A Pni presso la sede Fortunato Marazzi, che ha vinto il titolo regionale sui 100 metri piani ai Giochi Sportivi Studenteschi, o meglio, alle Competizioni Sportive Scolastiche, secondo la nuova denominazione assunta da quest’anno dai Campionati Studenteschi.

Il giovane pandinese tesserato con la Cus Pro Patria di Milano e allenato da Paolo Brambilla presso il Centro sportivo di Treviglio, da ormai sei anni pratica atletica a ottimi livelli e il risultato di oggi lo porterà a giocarsi il titolo nazionale a fine mese a Pescara, nella splendida cornice dello stadio Adriatico.

Il ragazzo è reduce anche dalle ottime prestazioni ai campionati nazionali indoor che si sono disputati ad Ancona, lo scorso febbraio quando ha collezionato un secondo posto sui 60 metri e un terzo nei 200. Può vantare un personale sui 100 metri di 10"89, stabilito una quindicina di giorni fa a Pavia.

Questa mattina a Brescia, presso il Centro sportivo Gabre Gabric, Francesco Emanuele Martino, dopo le batterie si è imposto, in finale con il tempo di 11"04, staccando il biglietto per le prove nazionali, che saranno precedute dall’impegno al Brixia Meeting, kermesse internazionale di atletica leggera U18 per rappresentative regionali, che si svolgerà il 26 maggio a Bressanone.

Euforia anche nelle parole di Alberto Bettani, docente di scienze motorie che ha accompagnato il giovane pandinese anche nelle gare svolte oggi a Brescia: “Sapevo che il ragazzo aveva questi numeri, era nelle nostre aspettative questo risultato visto il talento del ragazzo e i tempi che sta facendo registrare, ma non si sa mai nello sport, bisogna sempre giocarsela – dice il professor Bettani – complimenti a lui perché oggi aveva anche un risentimento alla gamba, ma è riuscito a vincere”.