Crema News - Vaiano Cremasco - Battaglia continua Il cartello di via Che Guevara coperto

Vaiano Cremasco, 03 luglio 2024

(Sara Barbieri) È ufficiale, via Che Guevara diventerà via San Francesco d’Assisi. 

Ad aver riacceso la questione sul nome della via è stato che, proprio in questi giorni, il cartello stradale con indicato via Che Guevara è stato coperto da un telo nero. Per cui, attualmente, non è indicato né il nome originario né quello di via San Francesco d'Assisi (nuova denominazione).

La decisione del cambio di intitolazione è stata portata avanti dall’amministrazione comunale di Vaiano all'indomani dall'elezione della nuova amministrazione, decisione sulla quale era in disaccordo l’opposizione, composta da Europa Verde e Uniti per Vaiano. E inizialmente i due gruppi, avevano pensato in comune accordo di presentare un esposto ma poi, come ha precisato Andrea Ladina: "Il Pd ha deciso di agire in solitaria. ma sarebbe necessario muoversi in un’ottica unitaria dato che l’idea era nata in una riunione con diverse forze. Siamo rimasti molto sorpresi da questa mossa”.

Dall’altra parte, il referente del Pd Marco Valdameri ha detto: “Come gruppo abbiamo intenzione di presentare un esposto alla Corte dei conti per far addebitare al sindaco e alla giunta tutti i costi degli eventuali documenti da modificare da parte dei cittadini legati al cambio della via”.

Il vicesindaco Palmiro Bibiani ha però rassicurato che il cambio della via non comporterà alcun disagio per i residenti e colto l’occasione per ricordare all'opposizione: “L'unica certezza al momento è la lettera inviata a marzo dalla Corte dei conti al comune nella quale veniva chiesto di restituire i 64mila euro di fondi covid non spesi dall’amministrazione Molaschi durante il periodo pandemico. L’amministrazione Molaschi non è stata capace di usare questo fondo per le persone bisognose o per le bollette”.