Crema News - Nessun assessore al Welfare I tre consiglieri di minoranza: Daniele Qalliaj, Elizabeth Bettinelli e Gianluca Savoldi

Moscazzano, 06 luglio 2024

(Sara Barbieri) Niente assessore al Welfare: prima mossa della minoranza contro la decisione della nuova amministrazione Bellandi di non inserire nella nuova giunta comunale un assessorato al Lavoro e ai servizi sociali. 

L’opposizione, rappresentata dai consiglieri Gianluca Savoldi( ex primo cittadino), Elizabeth Bettinelli e Daniele Qualliaj, ha dichiarato il proprio disappunto: “Esprimiamo la nostra contrarietà sulla scelta del sindaco di inserire un assessore al bilancio (Maria Paola Crudele), uno ai giovani e allo sport (Laura Marchesini) ma non un assessorato al welfare. Aldo Bellandi infatti si è limitato a conferire le deleghe al sociale ad Alessandra Negri e a Giuliana Guercilena”. Lo spirito, ha specificato la minoranza, sarà: “Educazione e collaborazione senza tralasciare l’attenzione critica verso le scelte della giunta. La decisione di non nominare un assessore al sociale rispecchia le priorità dell’amministrazione trascurando la nomina di un assessore dedicato alle famiglie e agli anziani, che avrebbe potuto impegnarsi in modo più efficace”.

Questa scelta, inoltre, sottolinea una contraddizione rispetto alla campagna elettorale, in cui l’area sociale era un fulcro delle linee programmatiche di governo.

Ma i puntini sulle i da parte della minoranza non sono finiti qui: qualcosa stride anche nella scelta di alcune nomine, che non sembrerebbero collimare con le competenze personali dei consiglieri, alcuni dei quali molto giovani.

Attesa la risposta del sindaco Bellandi, che rimanda a un comunicato stampa di prossima pubblicazione