Rivolta d'Adda, 05 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Il circolo Arci Il Sole ha riaperto. Era chiuso dall’ottobre scorso, quando l’Arci provinciale di Cremona ha detto stop al locale sito in via Garibaldi 8, nel centro storico del paese, per via dei troppi debiti accumulati.

“Noi soci rivoltani - spiega il presidente di Arci Rivolta d’Adda Alberto Valeri, fra l’altro fresco di nomina - ci siamo confrontati con l’Arci provinciale cercando di capire a quanto ammontassero i debiti e se ci fossero le condizioni per riaprire il circolo: è emerso che all’inizio di quest’anno la situazione debitoria era pari a 60mila euro. L’esposizione maggiore era verso Coop Lombardia, per 40mila euro. Proprio Coop Lombardia si è messa una mano sul cuore condonandoci metà della somma che gli sarebbe stata dovuta e riducendoci il canone d’affitto. Alla fine abbiamo pattuito di versare loro 48 rate da 750 euro ciascuna”.

Rimesso nei giusti binari l’aspetto economico, l’Arci ha potuto pensare alla riapertura, avvenuta domenica scorsa con il concerto del gruppo vocale Terzo Suono e con il dj set a cura di Alberto Messaggi. Adesso c’è un nuovo gestore con cui si sta valutando il giorno di chiusura settimanale.

È stato rilanciato il tesseramento (per il momento i soci sono circa 120) ed è stato predisposto un cartellone di iniziative per questo mese che prendono il via domani con una serata a base di karaoke, liscio, latino americano e balli di gruppo.

È stato inoltre aperto un servizio di bookcrossing, che permette lo scambio gratuito di libri, ed è allo studio l’allestimento di una biblioteca degli oggetti, utile soprattutto a chi usa solo occasionalmente determinati oggetti che potrà in tal modo prendere in prestito all’Arci senza bisogno di acquistarli.