Crema News - Madignano - Il mercato cambia piazza: putiferio Il mercato in piazza

Madignano, 05 luglio 2024

(Valentina Ricciuti) Il sindaco sposta il mercato e gli ambulanti non la prendono bene. Guardavilla tenta di smorzare le polemiche: "Come amministrazione abbiamo tutto il diritto di spostare gli stalli del mercato settimanale di piazza Portici di 20 m circa (nella adiacente piazza Donatori di Sangue ndr), soprattutto perché in primis si tratta di una questione di sicurezza: qui non stazionano le auto. Pensavo non occorresse spiegarlo ma sono disposto naturalmente a un incontro con gli ambulanti. Noi rispettiamo le loro esigenze ma dobbiamo tener conto di quelle di tutta la cittadinanza". 

Perché questa decisione?

"Lo avevo preannunciato in campagna elettorale: lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto. La segnaletica è già stata spostata e non tornerò sulla decisione. E' una questione di viabilità, di servizi (chi deve per esempio recarsi in municipio o in posta deve poter parcheggiare) e di civiltà perché occorre lasciare liberi i due posteggi per persone con disabilità". 

" È innegabile che con lo spostamento del mercato vengano penalizzati gli ambulanti - spiega il presidente di Conferercenti Anva Danio Centenari - perché i banchi sono molto meno visibili. Abbiamo saputo della decisione circa due settimane fa e ci siamo subito adoperati per cercare un colloquio col primo cittadino. Trovo non sia stato corretto penalizzare e costringere gli ambulanti a modificare le proprie abitudini lavorative, soprattutto senza aver prima cercato un dialogo costruttivo. Più di vent'anni fa il mercato era stato spostato proprio dove ha deciso di far traslocare i banchi il neo sindaco ed era purtroppo un mercato morto. Il rischio che accada nuovamente ci preoccupa. Il 10 luglio ci faremo sentire". 

"Quello che sorprende - commenta dalla minoranza l'ex vice sindaco Diego Vailati Canta - sono le modalità utilizzate dal nuovo sindaco: si dichiara disponibile al confronto e dialogo ma poi, come abbiamo già potuto osservare nel primo consiglio comunale e ora con lo spostamento del mercato, evita di rispondere e confrontarsi. Inoltre, perché preoccuparsi dei parcheggi in piazza Portici solo durante il mercato e non anche quando lo spazio viene chiuso totalmente per feste ed eventi? Si sarebbero dovuti sentire comunque prima, e non dopo, gli ambulanti per condividere la scelta in merito della nuova location".

"Come amministrazione uscente - dice l'ex sindaco Elena Festari - abbiamo spostato il mercato in piazza Portici riuscendo a raddoppiare la proposta per i cittadini. In cinque anni non abbiamo mai ricevuto lamentele a parte quelle di un commerciante che ha imputato un calo significativo di lavoro alla presenza di un banco al mercato. Ora la domanda sorge spontanea: si è deciso di spostare il mercato solo ed esclusivamente per andare incontro alle lamentele di un singolo? Inoltre lo si sta spostando in un altro parcheggio, sottraendo comunque posto alle auto. E' stato chiesto ai frequentatori del mercato cosa ne pensano o la decisione è stata imposta? Siamo sicuri che il neosindaco non abbia avuto tempo di incontrare prima gli ambulanti? Non aveva promesso di dedicarsi ai cittadini h 24?"