Izano, 05 luglio 2024

“Ancora una volta la Pro loco di Izano, assieme al socio Alessandro Patrini, maestro del tortello cremasco, si è fatta ambasciatrice fuori porta del piatto principe indiscusso delle tavole del nostro territorio: il tortello cremasco.

L’occasione è stata fornita dalla grande festa di Vaprio D’Adda ( 28/29/30 giugno 2024) organizzata dalla Pro Loco dí Inzago 

A rappresentare La Pro loco di Izano, il consigliere Andrea Carpani, i soci Sonia Paggi, Gianmodesto Cappeli e, in pectore, Alessandro Patrini. Il nostro maestro dei tortelli non è potuto essere presente di persona, dato che era in attesa della sua secondogenita Letizia, venuta al mondo proprio in quelle ore. Dunque tantissimi auguri e congratulazioni alla neonata, a mamma Valentina, a papà Alessandro, nonché alla sorellina Mia. 

Il Tortello cremasco proposto da Paolo e Ale, cucinato magnificamente dai nostri volontari, ha stuzzicato la curiosità dei tantissimi presenti la maggior parte dei quali (cosa curiosa, data la vicinanza) non conoscevano il piatto cremasco per eccellenza. Dopo un iniziale tentennamento, via a gustare la nostra indiscussa leccornia.

"Un ringraziamento speciale agli organizzatori - presidente Massimiliano e Mario Barzaghi - e ai nostri volontari che si sono prodigati oltremisura, senza risparmio di energie. Durante la tre giorni di Vaprio si sono tenute numerose manifestazioni (auto d’epoca, corpo bandistico, balli e musica) e a rappresentare i piatti lombardi una serie cospicua di Pro Loco, ciascuna con le sue specialità ", ha riferito Daniela Gallo Carrabba, presidente della Pro loco di Izano. 

A questa manifestazione la Pro loco di Izano era la sola rappresentante di tutto il territorio cremasco.

Domani la Pro loco di Izano sarà a Valmontone (Roma} alla grande Nottee bianca delle degustazioni.

 La rappresentanza per la nuova avventura sarà composta dai soci GianModesto Cappelli , Annamaria Mariani e Silvana Lodigiani.

Anna Mariani con l’aiuto di Silvana Lodigiani terrà una lezione sui Tortelli Cremaschi comprensiva di degustazione.