Crema News - Spino d'Adda - Paullese troppo pericolosa Il sindaco Enzo Galbiati

Spino, 06 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Dopo l’ennesimo, grave incidente stradale avvenuto l’altro giorno nel tratto della strada provinciale Paullese prima del ponte sull’Adda (coinvolte in un frontale due auto con un 40enne trevigliese trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Milano-Niguarda), il sindaco Enzo Galbiati torna a farsi sentire invocando misure a tutela della sicurezza.

“È passato un anno – dice - dal grave incidente, accaduto sempre in quella zona, nel quale sono state coinvolte cinque persone di Spino. I danni fisici e psicologici sono rimasti ma a parte la chiusura di un accesso laterale alla Paullese, in quel punto non è ancora stato fatto nulla per ridurre l’incidentalità”.

Galbiati ha più volte chiesto interventi forti da parte della Provincia. Uno di questi è la posa di autovelox. “Il ponte – sottolinea - è comunque in un tratto dove ci si arriva in curva e, in attesa dello sdoppiamento della carreggiata con un new jersey centrale e la chiusura definitiva degli accessi va almeno limitata la velocità dei veicoli”.

A parte il misuratore di velocità, per il primo cittadino non si può più aspettare a intervenire con delle limitazioni. “Sono quelle che ho sempre chiesto. Innanzitutto tenendo divise le due corsie con un guard-rail evitiamo gli incidenti dovuti agli accessi pericolosi e ai sorpassi. Non possiamo aspettare che vengano educati gli incivili a discapito di chi percorre la strada tranquillamente e si vede piombare addosso un veicolo irrispettoso delle regole. È indispensabile che si agisca a tutela delle persone che ogni giorno usano questa strada per spostarsi e raggiungere i posti di lavoro o altro senza che rischino la propria incolumità”.