Castelleone, 06 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Record di partecipanti, 2350, per l’edizione 2024 della Run for Sla, corsa/camminata a scopo benefico organizzata giovedì sera dall’associazione Il Borgo Castelleone. Una marea rossa (colore delle t-shirt indossate dai partecipanti scelto in onore dell’Avis Castelleone e dei suoi 70 anni) che, al motto di “Non conta quanto corri ma perché corri”, ha festosamente attraversato le strade cittadine. Tantissime le famiglie presenti, altrettanti i bambini.
Così il sindaco Federico Marchesi prima del via: “È un’emozione incredibile essere qui tutti insieme, in questa nostra splendida piazza per la Run for Sla, quest’anno, in particolare, siamo tantissimi, un record. Lo scopo di questa serata è quello di dare un aiuto concreto attraverso la raccolta fondi, ma non solo, perché è l’occasione di mandare un messaggio di speranza e di solidarietà a tutte le persone che sono colpite dalla Sla, ai loro cari ed alle loro famiglie, per dire: on siete soli. Ci sono oltre duemila persone qui che fanno il tifo per voi! Questa non è solo una corsa, è molto di più, è un grandissimo abbraccio ideale alle persone ed alle loro famiglie”.
Due i percorsi proposti, uno di 6,5 chilometri, ed un altro più lungo, di 11 chilometri, in entrambi i casi con partenza alle 20 dalla piazza del Comune ed arrivo al Dosso, il centro sportivo comunale.
Qualcuno ha scelto semplicemente di camminare, altri hanno invece affrontato i tracciati in maniera prettamente atletica. L’importante è stato esserci, per dare il proprio, piccolo contributo nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Brunenghi di Castelleone, che ha un’area apposita dove accoglie i malati di Sla.
Il Borgo Castelleone torna presto: dal 26 al 28 luglio organizzerà infatti il torneo di beach volley mista 4x4 Happy Beach 2023. Sarà un intero week end dedicato al beach volley nel centro di Castelleone, in piazza Del Comune. Di giorno si giocherà, di sera si farà festa.