Soncino, 12 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Quando la passione non va in vacanza nemmeno… quando sei in vacanza.

È il caso di Francesco Premoli, il noto fotografo e videomaker soncinese che ha trascorso due settimane di relax con la moglie Daniela a Vasto, in Abruzzo. Posto bellissimo la costa dei Trabocchi con paesaggi e scorci che non possono non essere immortalati da chi, come Premoli, ha la fotografia nel sangue.

Scatti e immagini, i suoi, talmente belli da essere notati, sul web, da più di un vastese. Li ha notati anche il comune della città abruzzese che ieri, in municipio, ha deciso di premiarlo, presente anche la consorte.

Questa la motivazione: “A Francesco Premoli con profonda gratitudine per l’amore che ha riservato a Vasto con la sua arte e la sua maestria”.

“I vastesi - racconta Premoli - si sono accorti dei miei video, realizzati con il drone e delle mie foto dedicati alla loro terra. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ieri mi ha invitato in municipio per premiarmi, donandomi una pergamena e una pianta storica di Vasto. Con me è stato premiato lo storico locale Alessandro Cianci. Non mi aspettavo un riconoscimento del genere. Certo, mi è capitato di essere stato premiato per aver partecipato a concorsi culturali, ma così, per un omaggio che ho fatto alla terra che mi ha ospitato per le vacanze, non mi era mai successo. Al comune ho regalato un audiovisivo sul centro storico, uno sulla riserva naturale di Punta Aderci e un video su Marina di Vasto. La mia attrezzatura è sempre con me, sia che si tratti della macchina fotografica, sia del drone. Sono riuscito a ottenere delle bellissime immagini anche quando c’è stata una giornata di brutto tempo”.

Dove vedere video e foto? Sul canale Youtube di Francesco Premoli ma anche sulle sue pagine social.