
Ripalta Cremasca, 13 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Ritorna il Giugno ripaltese, la manifestazione culturale e sportiva promossa dal comune di Ripalta Cremasca.
La rassegna è stata presentata sabato pomeriggio nella sala consiliare dal sindaco Aries Bonazza, dall’assessore alla cultura Corrado Barbieri, da collaboratori e membri delle associazioni cittadine.
Arte, musica, spettacoli di danza, commedie, concerti: momenti significativi per aggregare la comunità e promuovere le tradizioni locali, come ha evidenziato il primo cittadino.
Non solo. L’obiettivo è anche il turismo green con percorsi nel parco del Serio e nella campagna.
Saranno coinvolte tutte le frazioni del comune e alcune cascine e ville storiche come suggestive location degli eventi.
Si comincerà il primo giugno con un aperitivo in piazza Dante alle 19 e un concerto, Donne in musica, cover live con Samy alle 21.
Si proseguirà domenica 8 giugno alle 9 con la biciclettata Avis e lo spettacolo per bambini Nel magico regno di Oz, a cura della compagnia Senti chi parla. Giovedì 12 giugno alle 21 nella palestra comunale Il sogno di Quasimodo a cura della Scuola Danza di Chieve mentre venerdì 13 giugno alle 21, all’interno del giardino comunale, andrà in scena la commedia dialettale della compagnia Noon che proum di Bordolano.
Si proseguirà il 14 giugno con un aperitivo di campagna alle 17, seguito, all’oratorio di Zappello, dal concerto tributo ai Beatles in collaborazione con il teatro San Domenico.
La musica sarà protagonista di diverse serate della seconda metà di giugno: mercoledì 18 alle 21 il Concerto spettacolo del Maestro Mauro Bolzoni, nella cornice del giardino di villa San Michele mentre venerdì 20 “Cantasessanta” con Jessica Sole Voice Lab, nel giardino comunale di Ripalta Nuova.
E poi ancora due momenti all’oratorio di Bolzone: sabato 21 Aper-Estate, aperitivo in musica con dj Anni ‘70 e ‘80 e domenica 22 cena e tombolata.
Giovedì 26 il Giardino Bonzi di Ripalta Nuova ospiterà una commedia teatrale e le ultime iniziative sono previste a cavallo tra il 27 e il 29 con la Festa popolare dell’Avis e il Concerto cover Vasco Rossi presso il centro sportivo di Ripalta Nuova.
Il 4 luglio si concluderà con una camminata musicale lungo il Parco del Serio.