Crema News - Soncino - Grana trasporto scolastico Roberto Grazioli

Soncino,0 5 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Due gare d’appalto per l’assegnazione del servizio andate deserte. E così il comune deve trovare una soluzione per garantire anche per quest’anno scolastico il trasporto alunni con lo scuolabus. Il sindaco Gabriele Gallina, con i suoi collaboratori, ci sta lavorando ma nel frattempo ha inviato una lettera alle famiglie per informarle della situazione.

Sulla questione interviene Roberto Grazioli, che si candiderà sindaco alle amministrative 2025.

“L’amministrazione Gallina - afferma Grazioli - sta cercando una soluzione incaricando un dipendente comunale che non farà più altro ma che dovrà fare l’autista utilizzando non si capisce cosa, forse un pullman fermo da diversi anni nel magazzino comunale di cui stiamo pagando il bollo. Il 28 agosto il sindaco ha scritto alle famiglie avvisandole della problematica in corso ma si sapeva del problema perché le avvisaglie c’erano già nel passato anno scolastico. Chi notava le difficoltà della ditta nell’effettuazione del servizio sapeva che avrebbe rinunciato a riprendere questo incarico. Quindi, a mio avviso, questa è la dimostrazione che qualcosa non funziona nella pianificazione di questo comune che non ha capito quanto sia prioritaria la scuola”.

Grazioli non risparmia critiche a Stato e Regione. “Perché - sottolinea - sono complici di questo corto circuito finanziando spese inutili e buttando centinaia di migliaia di euro, dimenticando al tempo stesso che questi politici non sono in grado di affrontare priorità come la scuola garantendo il pulmino per il trasporto degli studenti. Pensate che trent’anni fa il comune aveva i propri pulmini e i propri dipendenti per gestire questo servizio. Questa programmazione è frutto di vent’anni di deleghe e i risultati sono questi. Allora do un suggerimento provocatorio: la giunta rinunci ai propri stipendi e con questi soldi cerchino di rimediare, perché il problema adesso è di carattere economico. Certo è che non si può gestire in modo così pressapochistico il nostro sistema scolastico. Per fare le cose bisogna pensarle anticipatamente. Questo pasticcio era da evitare”.

Infine, la sua soluzione. “Cosa avrei fatto io? Avrei anticipatamente pensato a soluzioni alternative così come hanno fatto comuni vicino a noi che ho sentito in questi giorni e in pieno accordo con loro agire nel medesimo modo con cui queste persone hanno attuato il trasporto scolastico”.

Dal municipio il sindaco Gallina fa sapere che al momento non vuole replicare.