Crema News - Rivolta d'Adda - Soldi per le strade Il comune di Rivolta e, nel riquadro, il sindaco Giovanni Sgroi

Rivolta d'Adda, 15 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Supera i 68mila euro la somma stanziata dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Sgroi per asfaltare le strade del paese. Non sarà possibile intervenire su tutte quelle che ne hanno necessità visti i costi della materia prima ma almeno si metterà mano su quelle messe peggio.

Ai 680mila euro si arriva fra avanzo di bilancio vincolato, avanzo da destinare ad investimenti ed avanzo di bilancio libero cui vengono aggiunti 117mila euro provenienti da oneri di urbanizzazione.

Se n’è parlato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, durante la discussione di una variazione al bilancio di previsione 2024, presentata dall’assessore di competenza, Vincenzo Puma, ed approvata all’unanimità.

“La voce maggiore di questa variazione - ha detto Sgroi - è quella delle asfaltature. Condivido la preoccupazioni dei rivoltani sullo stato delle nostre strade. È prematuro per dire quali saranno quelle oggetto di asfaltatura ma interverremo su quelle che si trovano in condizioni peggiori entro settembre o ottobre. Abbiamo ritardato l’intervento perché aspettiamo il riassestamento delle zone dove sono stati fatti i lavori di posa della fibra ottica”.

In questa variazione l’amministrazione comunale ha stanziato fondi anche per la sistemazione dei vialetti pedonali del cimitero: 46.500 euro dall’applicazione di parte dell’avanzo del bilancio più 35.966 euro da oneri di urbanizzazione. Per la video sorveglianza sono stati invece messi a disposizione 44.112,08 euro, una somma derivante anch’essa da oneri di urbanizzazione che copre un mancato contributo regionale inizialmente previsto come fonte di finanziamento per il miglioramento del sistema comunale di telecamere.

In aumento gli stanziamenti per la spesa sociale. La variazione incrementa infatti di 83.610 euro il capitolo di spesa per famiglie di minori in comunità. “La spesa sociale - ha concluso il sindaco - è prioritaria rispetto alle altre e noi cercheremo di essere presenti a tutte le richieste che provengono dal territorio”.