Crema News - Madignano - Marzale, non per tutti Torrazzi, il Marzale e Guardavilla

Madignano, 24 giugno 2024

(Valentina Ricciuti) Strada del Marzale sempre chiusa ai mezzi pesanti e con limite di velocità a 30 chilometri orari?

Questa una delle prime decisioni che il nuovo sindaco Piero Guardavilla ha condiviso con la propria giunta: "Il nostro obiettivo - dichiara il primo cittadino - è quello di garantite la sicurezza dei residenti che utilizzano questa via per raggiungere Crema con i loro mezzi e per pedoni e ciclisti, fermo restando la conferma delle limitazioni al traffico domenicale per trasformare nei mesi estivi la via in una ciclopedonale. È stata una decisione presa dopo aver valutato la relazione dell'ufficio tecnico comunale nella quale si evince che 'Il transito di veicoli, soprattutto quando sono di una certa massa, influisce in modo sostanziale all'instabilità delle rive e delle banchine già interessate da crepe e fessurazioni nella pavimentazione stradale in asfalto, con evidente rischio per la tenuta dei cigli e delle rive laterali alla strada'. Abbiamo disposto questa misura urgente per diminuire i volumi di traffico sull'arteria e sulle sue pertinenze, al fine di ovviare ai problemi di instabilità strutturale della strada citati nella relazione tecnica dove si fa riferimento anche a delle crepe nel campanile della Chiesa, con molta probabilità dovute alle vibrazioni dei mezzi pesanti". 

Con la nuova ordinanza appena emanata ed entrata in vigore a mezzanotte del 23 giugno, i mezzi pesanti sopra le 3.5 tonnellate non potranno transitare dall'innesto della strada per il cimitero di Ripalta Vecchia fino al confine con il comune di Ripalta Arpina: sono obbligati a percorrere la Castelleonese e non potranno più tagliare, per risparmiare 4 km, per la via del Marzale. Inoltre, per gli altri veicoli a motore la velocità non dovrà superare i 30 km/h. 

Nonostante il comune di Madignano non abbia di certo perso tempo, per poter regolamentare il flusso su tutta la via del Marzale, sarà comunque necessario trovare l'accordo con il comune di Ripalta Arpina. Per il sindaco Pietro Torazzi: "Non abbiamo preclusioni nel trovare insieme una soluzione. Sono stato contattato informalmente dal primo cittadino di Madignano però vogliamo approfondire insieme i dettagli. Ci incontreremo presto. Noi comunque siamo favorevoli a trovare un modo per preservare la peculiarità del luogo e garantire la sicurezza di chi percorre quel tratto di strada".