Soncino, 25 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Una sala per il catechismo dedicata ad Alberto Magarini, giovane soncinese morto il 19 dicembre 2020 a causa di un incidente stradale assieme all’amico e concittadino Lorenzo Adamo. È stata inaugurata domenica nella parrocchia di Cristo Operàrio, nell’arcidiocesi di Londrina, nello stato brasiliano del Paranà, dove opera il missionario saveriano padre Claudio Marinoni, originario di Pizzighettone.

È Antonella Pellini, mamma di Alberto, a raccontarci come è nata oltreoceano l’idea di dedicare una sala alla memoria di suo figlio, ribattezzata dal clero locale Sala Catequètica em memoria de Alberto Magarini Pellini.

“Noi Pellini -spiega Antonella- siamo soliti raccogliere e mandare delle offerte in denaro a Londrina, in Brasile, dove opera padre Claudio Marinoni, che conosciamo bene e che rivedremo l’anno prossimo, quando tornerà in Italia per il consueto periodo di soggiorno che spetta ai missionari saveriani. Lui destina queste nostre offerte alle esigenze della parrocchia e con quelle ricevute quest’anno da noi famigliari e dagli amici di Alberto è riuscito a realizzare in parrocchia una nuova sala, per il catechismo in primo luogo ma con anche funzioni di spazio per animazione ed aggregazione, e l’ha dedicata alla memoria di Alberto. Ne siamo felici”.

In memoria di Alberto, di Lorenzo e di tutti i giovani soncinesi morti negli anni scorsi si sta giocando anche un torneo di calcio in oratorio mentre nelle prossime settimane in ricordo di Alberto e di Lorenzo sarà organizzato un torneo di basket al campetto comunale che è loro intitolato.