Chieve, 24 giugno 2024
Abbandonati in un contenitore con il rischio di finire asfissiati, se una volontaria del gattile non avesse inteso il pianto disperato di mamma gatta e dei suoi tre gattini. Ma tutto questo è stato compiuto sotto l'occhio delle telecamere e la persona che ha fatto questo deprecabile gesto sarà messa di fronte alle sue responsabilità.
E' successo domenica mattina, quando una delle volontarie del gattile è andata a dar da mangiare ai gatti ospiti della struttura e a ripulire. Appena arrivata la donna ha sentito dei miagolii venire da un contenitore che era stato depositato a lato del gattile. Ha aperto e dentro ha visto tre gattini di circa sei settimane e mamma gatta. Subito gli animali sono stati portati nella struttura, ripuliti e rifocillati. Probabilmente erano stati portati lì da qualche ora, ma se nessuno fosse andato nella struttura il pericolo che potessero soffocare era reale.
Avvertita di quanto accaduto, il nuovo sindaco Orietta Berti ha confermato che le telecamere della zona sono in funzione: "Abbiamo 21 telecamere attive e 13 varchi in paese. Per quanto riguarda la discarica, c'è una telecamera puntata sulla via d'ingresso. Appena mi arriverà la segnalazione controlleremo i filmati per scoprire chi ha abbandonato i gatti".