Pieranica, 25 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Primo consiglio comunale, ieri pomeriggio in municipio (aperto dalle note dell’inno nazionale), per la nuova amministrazione pieranichese guidata dal confermato sindaco Valter Raimondi, 74 anni, pensionato, al terzo mandato consecutivo.

Fra volti nuovi e conferme Raimondi ha scelto di affidarsi ancora, per la sua giunta, all’esperienza di Cinzia Riboli, assessore all’istruzione e vicesindaco e di Giuseppe Mazzini, assessore ai servizi sociali, ma più avanti assegnerà deleghe anche ai consiglieri di maggioranza.

Mano tesa e porte aperte nei confronti dell’opposizione, rappresentata da Barbara Benzoni, Bruno Stefanutto e Cristian Lupo Pasini, “Perché -ha detto il primo cittadino nel suo discorso- la campagna elettorale è finita ed in quest’aula si persegue solo il bene comune. Da parte mia ci sarà sempre il massimo impegno e la massima onestà”.

Per quanto riguarda il programma di mandato, approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza, Raimondi ha letto gli argomenti principali: il completamento del nuovo asilo nido e della riqualificazione del complesso con ex scuola elementare, biblioteca e ambulatorio medico, le ciclabili, la novità del Centro del Riuso con annessa biblioteca degli attrezzi, la riqualificazione degli spogliatoi del campo sportivo, un restyling del palazzo comunale la creazione di un archivio della memoria pieranichese ed i punti di ricarica dei veicoli elettrici.

Una puntualizzazione il sindaco l’ha infine voluta fare riguardo al personale del comune: “In campagna elettorale -ha detto- sono girate voci sulla serietà del personale dipendente che tengo ad estirpare”.