Crema News - Soncino - Al Seme Ability chef I partecipanti al settimo Ability chef

Soncino, 24 giugno 2024 

( Annalisa Andreini) È arrivata alla settima edizione la rassegna culinaria Ability Chef, un’appassionata gara di cucina dedicata a persone con disabilità organizzata dall’Associazione Argilla in collaborazione con il ristorante stellato Due Colombe di Borgonato di Franciacorta e il patrocinio di MasterChef Italia. Hanno vinto Monica Vagni della cooperativa Il Seme di Castelleone, coadiuvata ai fornelli da Loris Marcellini. Il presidente dell’associazione Christian Pozzi ha espresso chiaramente l’obiettivo della gara: fornire un’occasione per poter esprimere le proprie competenze e la propria passione in cucina.

Location della competizione, per il terzo anno consecutivo, la Ex Filanda di Soncino. 

Il format utilizzato nella gara è pressoché simile all’originale MasterChef: 8 coppie, formate da persone con disabilità e un aiuto- cuoco si sono cimentate nella creazione di un piatto, partendo dagli otto ingredienti della MysteryBox.

Le concorrenti di quest’anno: Lucia Rossi con Jennifer Consoli, Silvana Belladelli con Sonia Boldrini, Graziella Denti con Elena Azzini, Giovanni Tardini con Alessandra Provenzano, Giorgio Cavalletti con Eugenio Cavalletti, Monia Vagni con Loris Marcellini, Maria Augusta Tittarelli con Alice Brignone e Domenico Biscotti con Luca Cattaneo. 

Una giuria selezionata( composta dallo chef stellato Stefano Cerveni, dallo chef e docente della cooperativa InChiostro Roberto Bulgaro e dalla food blogger Giulia Ragone), ha decretato la vittoria di Monica Vagni della cooperativa Il Seme di Castelleone, coadiuvata ai fornelli da Loris Marcellini. 

Il piatto vincitore, Seme Fiorito, è un risotto che si è presentato come un tripudio alla natura, al verde ( per la crema di piselli), alla creativitá e anche al gusto del mare( per la presenza dei gamberetti) in un impiattamento particolarmente armonico e gradevole.

Oltre alla vincitrice, diverse menzioni speciali hanno valorizzato i punti forti degli otto risotti. 

Silvana Belladelli, accompagnata dall’operatrice Sonia Boldrini, ha ricevuto la menzione Eleganza per il suo risotto “Il viandante sognatore” mentre Graziella Denti, con l’educatrice Elena Azzini, ha conquistato i giurati con il risotto più gioioso “Risate campagnole”, ai funghi porcini e crema di piselli guarnito con salsa di pomodori grigliati al barbecue e crumble di olive nere caramellate. La coppia Lucia Rossi e Maria Augusta Tittarelli, due concorrenti piacentine, hanno preso invece la menzione di Piatto tradizionale e Miglior feeling di coppia per il loro “Risotto con sorpresa”. 

La menzione per l’energia nel piatto è andata al piatto “Tra terra, mari e boschi” della coppia Giovanni e Alessandra. 

E non sono mancate tre menzioni particolari: il piatto più rock per “Riscatto di un italiano” di Domenico e Luca, il piatto più instagrammabile, Provocazione di Giorgio e Loris e anche il piatto tricolore dedicato alla nazionale, Forza Azzurri, di Lucia e Jennifer. 

“Una forte emozione e un’occasione per dimostrare le mie capacità in cucina, ha dichiarato Silvana Belladelli, mi sono sentita cuoca e diva. Non ho partecipato da sola ma ho vissuto l’esperienza con tutto il nucleo.”

Al termine della competizione un momento di convivialità con il ricco buffet preparato dalla brigata dello chef Cervini accompagnato da due note artistiche: la musica del Duo Diamanti e l’esibizione di Marta Coletti( in arte Bertuccia) al Theremin.