Crema News - Castelleone - Riparte Affare Fatica La maglietta del progetto 2023

Castelleone, 1° luglio 2024

(Gianluca Maestri) Comincia oggi, per concludersi il 19 luglio, Ci sto? Affare Fatica, il progetto di cittadinanza attiva rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 19 anni organizzato per questo mese dal comune con la collaborazione della Cosper servizi alla persona.

Ventuno gli iscritti. Duplicato quindi il successo dello scorso anno, a conferma della bontà di quest’iniziativa che prevede una prima settimana intensiva di cinque mattine. Nella seconda settimana e nella terza settimana si procederà a giorni alterni, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì.

Grande novità dell’edizione 2024 un concorso di idee tra i partecipanti per la realizzazione di una panchina gialla che sarà personalizzata per un messaggio permanente contro il bullismo in linea con una iniziativa distrettuale. La panchina sarà realizzata nella seconda settimana. Anche quest’anno il coordinamento educativo è stato affidato alla cooperativa Cosper ma il progetto si avvale anche del contributo di adulti volontari a supporto.

“Gli interventi di cura e decoro –precisa l’assessore ai servizi sociali Alessia Ferrari- interesseranno la ritinteggiatura ed il rinnovo di alcune panchine su viale Santuario, la sistemazione della zona attigua la stazione ferroviaria con interventi al deposito biciclette e la ripulitura di alcuni giochi dei parchi cittadini. Grande soddisfazione e fin d’ora un plauso a questi giovanissimi che hanno deciso di dedicare parte della loro estate ad interventi di cittadinanza attiva”.