Bagmolo, 01 luglio 2024

(Sara Barbieri) Una gara un po’ insolita per tre atleti cremaschi.

L’idea è stata del deus ex machina del Progetto Atletica Cremasco, Marcello De Bernardis, che ha portato tre atleti della sua scuderia alla gara di montagna del 29 e 30 giugno, in Val Sabbia, precisamente a Pompegnino di Vobarno (Bs). Si tratta dell'Oxyburn Pompegnino Mountain Running e del Kids Mountain, campionato italiano master e provinciale giovanile di corsa in montagna, giunto alla sua decima edizione, a cura di Libertas Vallesabbia. 

Una gara molto bella che unisce la passione per lo sport e il rispetto per il territorio. “Ho voluto proporre alle due ragazze Asia Prenzato e Sofia Serenini e al cadetto Leonardo Carminati di partecipare a qualcosa di diverso rispetto alle gare a cui sono abituati - ha detto De Bernardis. - Per loro è stata la possibilità di vedere uno scenario nuovo e di fare una gara su strada, in un percorso di quasi due chilometri tra salite e discese”.

E la scommessa di De Bernardis è stata vinta: Asia Prenzato (categoria Cadette) ha guadagnato il primo posto, superando brillantemente le atlete abituate a questa specialità. 

Primo posto anche per Sofia Serenini( classe 2011) che ha gareggiato nella categoria ragazze e l’anno prossimo entrerà a far parte delle cadette. Entrambe tesserate Estrada. “Un buon sesto posto anche per Leonardo Carminati, che si è fatto onore, anche considerando che sta lavorando da circa un anno - ha continuato De Bernardis.- I tre ragazzi sono stati contenti di fare questa prova, una manifestazione di alto livello, un po’ inusuale per loro con diversi saliscendi. Hanno dimostrato la loro forza e la loro potenza, frutto di tanto impegno e di tanti allenamenti che si svolgono sia a Crema sia a Bagnolo Cremasco sia a Ripalta Cremasca. L’obiettivo è sempre quello di migliorare le performance dei ragazzi e promuovere i valori dello sport”. 

Ora tutti gli occhi sono puntati su Lorenzo Calzi ( 16 anni- tesserato Fidal Cus Pro Patria Milano) che il prossimo weekend parteciperà ai Campionati italiani Allievi sulla distanza di 800 metri a Molfetta, una gara molto competitiva.

Calzi, che partirà venerdì 5 luglio, è molto emozionato e l'allenatore ha piena fiducia in lui. "Lorenzo ha sempre fatto registrare grandi risultati, tra cui l’anno scorso nei Campionati italiani Cadetti e a giugno con la medaglia di bronzo ai Campionati regionali assoluti. Quest'anno è passato di categoria e gareggia tra gli Allievi”.