Pandino, 27 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Le poche luminarie accese dodici mesi fa (oltretutto in ritardo rispetto al normale) saranno solo un pallido ricordo. Le luci del del Natale 2024 saranno tutt’altra cosa. Si, perché le luminarie stavolta addobberanno non solo il centro di Pandino ma anche Gradella e Nosadello. Merito dei commercianti che si sono rimboccati le maniche decidendo che il capoluogo e le due frazioni meritassero di meglio. E chissà che questa unione d’intenti non sia stata la prova generale per la nascita di un'associazione tutta loro.
“Quest’anno – spiegano i commercianti - le luminarie addobberanno via Umberto I, la piazza Della Rinascente, la zona della fontana e via Circonvallazione a Pandino, più Nosadello e Gradella. Ci siamo dati da fare, trovando il supporto di alcuni sponsor e per quanto riguarda le pratiche burocratiche della Pro Loco”.
L’accensione ufficiale sarà domenica, alle 17,30, in piazza Vittorio Emanuele III: al termine del conto alla rovescia il sindaco Piergiacomo Bonaventi avrà l’onore di premere il pulsantone che accenderà le luci del Natale pandinese. Accanto a lui e agli amministratori comunali, Babbo Natale, immancabile, con la junior band del corpo bandistico di Pandino ad allietare la già bella atmosfera. In piazza ci sarà anche la cassettina per la raccolta delle letterine da inviare a Santa Lucia, che sarà successivamente portata in oratorio, e la Pro Loco offrirà a tutti vin brulè e cioccolata.
“Nel contesto di questa festa – precisano gli organizzatori - verrà letta una lettera di ringraziamento a chi ha contribuito alle luminarie mentre ogni commerciante che ha partecipato a questa iniziativa riceverà un adesivo, da affiggere alla propria vetrina, con scritto Ho illuminato Pandino, Nosadello e Gradella”.