Csaletto Ceredano, 26 novembre 2024

Certamente il nostro bel paese dispone di una infinità di eccellenze da poter esibire e mettere in mostra, spesso anche laddove uno non se lo aspetta o cose che per lo più passano via senza lasciar traccia della loro valenza.

Una di queste ultime è indubbiamente tutta l’attività dell’Educazione Ambientale che il Parco regionale Adda Sud di Lodi porta avanti da anni nelle elementari e medie, con un alto grado di gradimento da parte del corpo insegnante e dei principali destinatari , i bambini, che sono poi il nostro futuro.

Succede così che qualcuno vi presti attenzione e che una delegazione Europea si interessi all’idea progettuale in corso a Casaletto Ceredano.

Nella scorsa settimana Antonio Josè Mugnoz Reguero Director del Ceip (Centro de Educaciòn Infantil y Primaria) Ciudad de Oscua, Malaga Spagna, ha visitato e passato un’intera giornata in aula per seguire le attività di Educazione Ambientale, all’interno di un progetto pluriennale dedicato a orti e coltivi.

Si sono trovati in classe attentissimi scolari, insegnanti, visitatori e Gev Educazione Ambientale del Parco, impegnati in attività di manipolazione prodotti e formazione teorica.

Pannocchie di mais raccolte, controllate e sgranate, tre varietà di fagioli e patate provenienti dall’orto didattico che vengono selezionate ed analizzate. Scolari cui non sembra vero di poter togliere dai tutoli, dai baccelli diverse varietà di grani da destinare all’alimentazione e vedere e manipolare patate bianche, gialle, rosse e viola.

All’interno di un percorso si impone quindi di insegnare ed educare con un processo, sostenuto e messo in atto con pazienza, tempo, tenacia e mezzi necessari.

"Insegnare: trasmettere la conoscenza, non quella “melmina” di pseudo sapere frutto di un veloce click sulla rete internet - sostiene il sindaco Aldo casorati, - ma una conoscenza profonda nei contenuti ed adeguata ai destinatari della formazione.

Educare: è un processo complesso in cui il buon esempio la fa da padrone e visto come frutto di comportamenti collettivi e condivisi in tutti i livelli della società, ma che trovano la loro base più solida nella scuola.

Ecco che l'educazione ambientale del parco Regionale Adda Sud è la chiave vincente verso l’auspicato cambiamento verso un maggiore e indispensabile rispetto dell’ambiente e della natura intorno a noi, anche perché sono gli unici che abbiamo e non disponiamo di altri di riserva. Una significativa offerta, variegata per temi e per livelli di istruzione, all’indirizzo https://www.parcoaddasud.it/conoscere-il-parco/risorse/educazione-ambientale/ ".