Rivolta d'Adda, 26 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Emanuela Vacca, con la foto intitolata Toelettatura, è la vincitrice del concorso fotografico Scatta la tua fiera 2024, organizzato dalla consulta della cultura e dal tavolo tecnico per l’ambiente e il territorio, che ha visto la partecipazione di tredici fotografi che hanno presentato 49 scatti.
Al secondo posto si è classificato Pietro Testa, con lo scatto dal titolo L'amore per la creatura e al terzo Simone Rossini, con Preparativi. Premiati con un attestato gli altri partecipanti: Alessia Cavalli, Severino Degradi, Luciano Foglio, Francesco Galiandro, Sara Maglioccola, Carla Moretti, Giuseppe Nestoli, Paola Ravera, Fiorenzo Sangiovanni e Francesca Villani.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato pomeriggio, nell’ambito della festa del Ringraziamento, presso l’area-fiera di via Masaccio, con la partecipazione del sindaco Giovanni Sgroi e degli amministratori comunali e dei coordinatori della consulta della cultura, Ivan Losio, e del tavolo tecnico dell’ambiente ed il territorio, Luciano Foglio.
Le immagini in concorso sono state esposte nei giorni scorsi nell'atrio del municipio e presso il palatenda di via Masaccio. L'iniziativa, messa in campo in sinergia con l'amministrazione comunale, con le associazioni Università del Ben-Essere e Mixart e con il club Trattori della Resistencia, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i rivoltani appassionati di fotografia a produrre nuova documentazione per la promozione della fiera agricola di Sant'Apollonia.
Il concorso verrà lanciato anche per la prossima edizione della fiera stessa, in programma il 9 e 10 febbraio 2025. E per il resto dell'anno sono in serbo nuove iniziative per i patiti locali dello scatto che verteranno su incontri formativi, uscite culturali ed altri concorsi tematici.