Quintano, 26 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Il comune di Quintano, insieme ad altri otto enti locali del territorio, ha approvato la costituzione della Cer (Comunità Energetica Rinnovabile) denominata Alto Cremasco.
Soddisfazione per il gruppo Europa Verde di minoranza consiliare che rivendica il merito di aver spinto per il sì a questo progetto visto come: “Un passo importante verso la sostenibilità ambientale poiché favorisce l'utilizzo di energie rinnovabili e l’autonomia energetica delle comunità locali”.
La Cer sarà strutturata con l'obiettivo di offrire benefici ambientali, sociali ed economici, coinvolgendo non solo enti pubblici ma anche cittadini e imprese nei prossimi passaggi operativi.
“In questo contesto - afferma il capogruppo consiliare Leonardo Del Priore parlando anche a nome dei colleghi Daniela Balzarin e Lorenzo Lazzari - Europa Verde ha svolto un ruolo di stimolo essenziale. Nonostante la sua posizione di opposizione nel consiglio comunale di Quintano, il partito ha inserito la promozione delle comunità energetiche tra i punti fondamentali del proprio programma politico. Grazie anche a questa pressione, il comune è ora tra i soci fondatori della Cer Alto Cremasco assieme a quelli di Pandino, Agnadello, Palazzo Pignano, Casaletto Vaprio, Torlino, Trescore, Pieranicq e Rivolta. La prossima fase prevede un lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento diretto della cittadinanza, fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e per massimizzare i benefici condivisi. Europa Verde -conclude Del Priore - continuerà a monitorare l’evoluzione del progetto ribadendo il suo impegno per una transizione energetica inclusiva e partecipata”.