Crema News - Trescore - Contro il bullismo Anna Ogliari

Trescore, 26 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Il comune di Trescore si faccia promotore di una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyber bullismo. A chiederlo è il gruppo di minoranza Pronti! Per Trescore con una mozione che verrà discussa venerdì sera in consiglio comunale.

Pronti! Per Trescore chiede l’impegno ad avviare un monitoraggio costante con l'istituto comprensivo di Trescore circa gli episodi di bullismo e cyber bullismo presenti nelle scuole del paese e dei comuni limitrofi e l’impegno a coordinarsi con l'istituto comprensivo stesso, con gli altri comuni che vi fanno capo e con le sale di distribuzione cinematografica per organizzare la visione de Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film che racconta la vita del giovane Andrea Spezzacatena che a seguito degli attacchi di bullismo e di cyber bullismo nel 2012 prese la tragica decisione di togliersi la vita.

“I recenti dati Istat – scrive nella mozione la capogruppo di Pronti! Per Trescore Anna Ogliari - hanno dimostrato che in Italia vi è una elevata percentuale di vittime di bullismo e di cyber bullismo, soprattutto riguardo ai minori. Questo dato, in chiave comparatistica, arriva a sostenere che nel mondo uno studente su tre, fra i 13 e i 15 anni, ha vissuto esperienze di bullismo, con un sostanziale incremento anche del fenomeno del cyber bullismo. lo credo che come consiglieri comunali dobbiamo fare il nostro piccolo per sensibilizzare le nuove generazioni non solo a non assumere questi comportamenti lesivi ma anche a ricordarsi di non essere indifferenti quando si trovano di fronte a situazioni di bullismo o di cyber bullismo”.