Ripalta Cremasca, 26 novembre 2024
( Annalisa Andreini) Una bella lezione contro lo spreco.
È stato presentato in questi giorni il progetto sull’eco-sostenibilità, che vedrà coinvolte le classi quinte della scuola primaria di Ripalta Cremasca.
Non sarà un progetto eco come gli altri perché avrà come guida Luca Gnizio, uno dei più noti artisti ecologici lombardi, che collaborerà con i tre insegnanti Elisabet, Rossella e Maurou.
Il focus avrà come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini contro lo spreco e lo si farà realizzando un’opera creativa ricavata da alcuni materiali da riciclo, tra cui le bottiglie di plastica.
Intanto gli alunni sono stati invitati a portare a scuola le bottiglie di plastica vuote, che saranno utilizzate fantasiosamente per il laboratorio pratico.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di una grande scultura a forma di sedia nel giardino dell’istituto, che sarà inaugurata nella primavera 2025.
Gnizio, che è da tempo un affermato artista eco-sociale, ha frequentato le scuole elementari e medie a Ripalta e ha poi proseguito i suoi studi al liceo artistico Munari di Crema, seguendo la sua passione artistica e, successivamente, studiando disegno industriale. È stata proprio questa sua specializzazione a portare l’eco-artista a contatto con diverse aziende e da lì sono nate le idee di utilizzare i materiali di recupero per le opere artistiche.