Pandino, 16 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Compie 85 anni oggi Emilio Labò, per tutti Mio e anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi e l’assessore Francesco Vanazzi sono andati a trovarlo per fargli gli auguri a nome dell’amministrazione comunale regalandogli un vassoio di pasticcini. Con Mio, ad accoglierli, c’era il nipote Luca Villa.

Mio è una persona speciale: è conosciuto e ben voluto da tutti a Pandino. Quello che è stato per un secolo il negozio di ortofrutta dei suoi genitori prima e suo poi, in via Umberto I, lo ha trasformato in un museo di cimeli della sua squadra del cuore, l’Inter, alla quale è abbonato dal 1958. C’è tutto sulla Beneamata: vecchie fotografie, sciarpe, maglie autografate dai giocatori nerazzurri, gadget, articoli di giornale, biglietti d’ingresso degli stadi. Anche una targa sotto vetro con tanto di dedica da parte di capitan Javer Zanetti.

Un’infinità di cimeli dell’Inter raccolti e collezionati – sottolinea il sindaco - che con cura e grande memoria Mio ci racconta con descrizioni, dettagli e aneddoti. Interisti o no, questo è davvero un pezzo di storia del calcio italiano”.