Quintano, 26 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Primo consiglio comunale, lunedì sera, dopo le amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi che hanno sancito la rielezione a sindaco di Elisa Guercilena, al secondo mandato consecutivo. 

La 44enne geometra, dipendente del comune di Cremosano, ha giurato fedeltà alla Costituzione e ha annunciato i componenti della sua giunta. 

Giunta che vince non si cambia dal momento che i due assessori sono rimasti gli stessi del precedente quinquennio: Fabio Bonetti, vicesindaco e delegato al bilancio e tributi, ed Erika Pandini, delegata a istruzione, cultura e servizi sociali. Al sindaco restano in capo i lavori pubblici, la polizia locale e i servizi demografici ed elettorali. Più avanti verranno assegnate deleghe anche ai consiglieri della maggioranza di Ridisegniamo Quintano. 

A seguire la Guercilena ha presentato le linee programmatiche di questo nuovo mandato. Nel breve è in programma la riqualificazione dell'area della pesa pubblica, struttura questa ormai non più funzionante. 

Anche la minoranza di Europa Verde, con il proprio capogruppo Leonardo Del Priore, ha chiesto e ottenuto di poter intervenire. Del Priore ha annunciato la disponibilità del suo gruppo: “Collaboreremo con l'intero consiglio comunale con l'unico obiettivo di migliorare la qualità di vita del nostro paese”. Comunità energetica rinnovabile, valorizzazione dei fontanili e riduzione del consumo di suolo sono fra i principali obiettivi del gruppo ambientalista.