Crema, 01 dicembre 2024

Sorpresa in pasticceria. C'è un panettone dedicato a Crema che vuole entrare nella tradizione, come dolce della città e del territorio.

Quello confezionato e inventato dalla pasticceria Grello è sì un panettone, dolce natalizio ma non solo, ma ha qualcosa che parla della nostra città. I due titolari hanno voluto sperimentare qualcosa di innovativo, pur nella veste della tradizione. E così il panettone artigianale di Grello può stupire chi lo porterà in tavola per il suo Natale.

"Abbiamo voluto dedicare un dolce alla città e il nostro panettone si chiama Cremasco - dicono Emanuele Grecchi e Riccardo Vedovello, i due titolari. - L'originalità del dolce sta nel suo confezionamento. Oltre agli elementi caratterizzanti il panettone tradizionale, abbiamo voluto introdurre ingredienti propri di Crema e in particolare del tortello cremasco. La glassa esterna è fabbricata con amaretti Gallina, quelli dei tortelli dolci, ai quali abbiamo aggiunto nell'impasto anche caffè, mandorle e cacao. Il risultato è una copertura del panettone molto originale e gustosa. All'interno poi non ci sono i canditi nella loro forma tradizionale, ma abbiamo pensato di inserirli trasformandoli in una pasta che è risultata essere molto gustosa. Inoltre abbiamo inserito due tipi di cioccolato: uno al 72% e l'altro al 55%. Naturalmente non potevano mancare l'uvetta passa. Il tutto per un panettone senz'altro originale, che vorremmo ricordi e parli della città di Crema e possa entrare come protagonista sulle tavole dei cremaschi". Di questi panettoni la pasticceria ne produrrà un numero limitato: solo per i primi clienti cento che lo prenoteranno.

La pasticceria Grello, in via Mazzini, aperta il mese scorso, già si distingue per l'originalità della sua offerta e con questa proposta è pronta a conquista cuore e palato dei cremaschi per il prossimo Natale. Ma non solo, perché altre sorprese sono in cantiere.