Passarera, 30 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Serata di gala, quella di ieri, per il comitato provinciale Fiasp che si è ritrovato per la tradizionale cena di fine annata podistica presso il ristorante Da Rosetta. 

A fare gli onori di casa è stato il presidente Isaia Pavesi che nel suo saluto introduttivo ha prima di tutto ringraziato il direttivo che lo affianca (con citazione, doverosa, per la tesoriera Maria Zanenga, monumento del podismo cremasco) per poi ricordare che l’anno prossimo il comitato provinciale di Cremona compirà 50 anni. Due importanti appuntamenti caratterizzeranno il mezzo secolo di storia di questo sodalizio: la coppa del 50° che verrà assegnata durante la marcia non competitiva di Corte Madama la prima domenica di maggio ed il raduno di tutti i comitati nazionali alle Grazie di Curtatone. Il direttivo riproporrà inoltro il concorso Partecipa e ti Premio. 

A metà serata la premiazione di alcuni gruppi per il raggiungimento di un determinato traguardo nell’organizzazione del proprio evento podistico. I premi sono andati al Gs Stradivari per la 50a edizione della marcia del Torrone, all’Avis-Aido Amici dello Sport Soncino per la 50a edizione della Mattinata a Soncino, al Grs Ticengo per la 50a Due Mulini, al Soresina Running Club per la 45a Caminada Suresinesa, al Gp Avis Palazzo Pignano per la 45a Cinque Campanili, ancora all’Avis-Aido Amici dello Sport Soncino per la 25a Marcia per tutte le età, al Gp Cremosano per la 25a An Gir per Cremusà e al Gruppo Marciatori Bertonico (Lodi) per la 25a Quator Pass Adree Ada. 

Isaia Pavesi si è detto contento della presenza numerosa alla cena Da Rosetta e gli è scappato anche un “Se fosse così anche la domenica...”.

Be' i numeri delle marce podistiche nella nostra provincia (ma anche altrove) non saranno più quelli del periodo pre-Covid, quando gli iscritti erano praticamente il doppio rispetto a oggi, ma la passione e la genuinità di questo mondo rimangono quelle di sempre.