Crema News - Soncino - Piano delle opere pubbliche  Soncino visto dall'alto (foto Francesco Premoli)

Soncino, 30 novembre 2024 

(Gianluca Maestri) Ammonta a quasi 8 milioni di euro il totale degli investimenti previsti nel piano delle opere pubbliche 2025-2027 del comune di Soncino. 

Fra progetti già finanziati ed altri inseriti in attesa di poterli candidare a bandi pubblici la carne al fuoco è parecchia. 

Le ciclabili, per esempio. Sono due. “Per quella di viale Rimembranze (175mila euro) - sottolinea il vicesindaco Fabio Fabemoli – c'è già il via libera della soprintendenza, in inverno indiremo la gara d'appalto è pensiamo di poter iniziare i lavori nella primavera o al massimo nell'estate del prossimo anno”. Anche per la ciclabile per Villacampagna, che prolungherebbe il tratto di mobilità dolce che oggi arriva fino alla zona industriale (400mila) l'auspicio del vicesindaco è di poter appaltare i lavori quest'inverno. 

Per quanto riguarda il patrimonio storico del borgo, ci sono un milione di euro per il restauro della cinta muraria e 389.900 euro per la conservazione e la riqualificazione della rocca. 

Figurano nel piano in attesa di poter essere candidati a bandi pubblici i progetti della nuova sala polifunzionale di Gallignano (1.270.000 euro) e della riqualificazione dell'ex colonia fluviale (150.000 euro). 

Sono previsti anche interventi di riqualificazione degli alloggi comunali a Villacampagna, a Soncino in via Melotta e sempre a Soncino in via Borgo di Sotto. 

Per quel che riguarda le opere di efficientamento energetico o antisismico, il piano indica quelle sulla scuola media e la palestra, sull'immobile di via Galantino e sul tetto della piscina comunale. 

Non figura in questo triennale ma Fabemoli confida di concluderlo entro l'estate prossima il nuovo polo dell'infanzia di via Galantino.