Crema, 18 dicembre 2024
(Annalisa Andreini) Ritorna sabato l’appuntamento con il Sabato del Museo nella sala Angelo Cremonesi del Centro culturale Sant’Agostino.
L’iniziativa è organizzata dalla direzione del Museo civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con alcune realtà cittadine.
Alle 16.30 il Touring Club di Crema delegazione di Crema presenterà il libro Tarantasio, il drago del lago Gerundo.
Una narrazione avvincente che ha come focus la leggendaria figura di Tarantasio, il cosiddetto mostro dello specchio palustre che uccideva i malcapitati che capitavano sotto il suo perfido fiato.
Un viaggio entusiasmante e avventuroso, snodato tra immagini e tanti racconti alla scoperta di un territorio lombardo occupato dal Lago Gerundo, che raggruppava le terre fra Bergamo, Cremona e Lodi fino alle porte di Milano.
Relatore dell’incontro sarà il giornalista e scrittore Fabio Conti, appassionato di cultura e storia locale e autore di numerose raccolte e libri sull’argomento.
Si snoderà un dibattito tra storia e leggenda del drago Tarantasio con i tanti interrogativi che ancora rimangono sospesi e che verranno svelati nel corso della presentazione.
Tarantasio è sempre stato al centro di diverse narrazioni e di tanti simboli che hanno caratterizzato il nostro territorio.
Qualche esempio? Il simbolo araldico dei Visconti (la leggenda narra che Umberto Visconti avesse sconfitto il drago) e il noto simbolo dell’Agip e dell’Eni perché circa un’ottantina di anni fa erano stati scoperti dei giacimenti di gas proprio nei luoghi ricoperti dal lago Gerundo.
Ora, per chi volesse incontrare il fantastico drago, può camminare tra i percorsi naturalistici di Trezzo sull’Adda...