Crema News - Pandino - Raffaello Sanzio, chi era costui La Madonna Sistina di Raffaello e, nel riquadro, Tiziano Cornegliani

Pandino, 07 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) Oggi pomeriggio, alle 17 nella sala banchetti del castello, si tiene una conferenza pubblica su Le Madonne di Raffaello. Relatore, Tiziano Cornegliani. 

Scopo dell’incontro è tracciare una panoramica delle opere di Raffaello Sanzio aventi come tema la Madonna (ne ha dipinte una cinquantina nel corso della sua vita) presentandone le caratteristiche salienti: l’apparente semplicità, la grazia, l’eleganza e la pacatezza, elementi comuni a tutte le composizioni che, pur nel contesto famigliare rappresentato, rimandano a qualcosa di profondamente divino. 

Tiziano Cornegliani è un medical-writer, vale a dire un redattore medico-scientifico. Docente al master Professione editoria cartacea e digitale dell’università cattolica per l’insegnamento di Tecniche di redazione scientifica, ha accompagnato questa qualifica professionale con una grande passione per la letteratura e per l’arte.