Crema, 04 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Tè e torte: un connubio vincente.

Questa è la fortunata simbiosi pensata dalla gelateria- pasticceria Mauro Bandirali di via Mazzini e da Camelia, tea shop and store in via Cavour.

Alla scoperta della bevanda più amata al mondo è la filosofia che ha mosso la simbiosi tra tè, tisane e infusi e le dolcezze autunnali e invernali tra profumi e sentori.

All’origine di tutti i tè c’è un’unica pianta, la Camelia Sinensis, le cui foglie subiscono processi di lavorazione che danno origine alle varie tipologie di tè. Le varianti prodotte sono sei e quelle proposte dal locale cremasco sono il risultato di un’accurata selezione dei migliori germogli di Camelia Sinensis, provenienti da piantagioni da tutto il mondo: tè verde, tè nero, tè oolong e infusi.

Poi, per ottenere una buona tazza di tè, alla qualità dei germogli è necessario unire altri ingredienti fondamentali, regole d’oro per rilasciare al meglio gli aromi: acqua dal basso residuo fisso e adeguati tempi di infusione.

Tra i tè neri vengono proposti il Royal Breakfast( una miscela per intenditori con pregiati tè neri cinesi che sposano il vigore del tè Assam), il Fior di Zagara dal gusto agrumato, il Rajasthan dal profumo dolce e intenso, ideale con zucchero e latte e tre tè dai toni sognanti: il Shahrazad ispirato alle principesse de “Le Mille e una notte”, il Secrets con fiori di alianto e fiordaliso e il Giardino segreto con una miscela che evoca i giardini indiani.

Tra i tè verdi invece, oltre al China green bio e al bancha fiorito si potranno degustare il Sakura( un’alchimia di tè verdi giapponesi al fior di ciliegio, petali di rosa moscata e ribes rosso) e l’ iconico Colazione da Tiffany, miscela di tè verde cinese e Sencha giapponese, impreziosita da cristalli di zucchero canditi

E ora arriva la parte più dolce: quali torte e quali pasticcini abbinare?

Qui da Bandirali c’è solo l’imbarazzo della scelta: è un po’ come entrare nel paese dei balocchi. Accanto ai classici mignon e alla biscotteria curata, tra cui gli amati biscotti al cioccolato, la particolarità è trovare una fetta di torta che ben si accompagna ai tè.

La scelta varia a seconda delle stagioni e coinvolge dolcemente gli ospiti in un abbraccio caloroso: torta al cioccolato, preparata con farina di cocco, cheesecake( classica torta newyorkese), torta paradiso( una torta sofficissima farcita con crema di latte).

E poi ancora l’immancabile torta di mele con un impasto di frolla, un impasto alle mele e un crumble alle mandorle, crostate, tartellette e muffin, tra cui quelli con yogurt, farina integrale e semi misti.

Questa sì che è una pausa.