Soncino, 16 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Cos’è il ritmo? È energia, colore ed emozione che s’intrecciano in un viaggio unico attraverso la musica percussiva. Come quella della Soncino Percussion Academy che ieri sera, nella sala ciminiera dell’ex filanda, ha tenuto il suo concerto di Natale, patrocinato dal comune.
Protagonisti, gli allievi Lorenzo Pola, Andrea Annoni, Nicola Facchi, Matteo Kalb, Nicolò Pinelli, Vittorio Susmel, Ivan Volpe e Nicolò Zilioli, diretti dai docenti Luca Vanoli, Gianmaria Romanenghi, Luca Ceribelli, Chiara Marinoni e Mario Piacentini. Una decina i brani eseguiti.
Oltre a essere stato il concerto di Natale quello di ieri è stata l'occasione per presentare il nuovo dipartimento di musica jazz e moderna della Soncino Percussion Academy che partirà a gennaio con Luca Ceribelli come docente dei corsi base di sax e clarinetto jazz e Mario Piacentini docente dei corsi di piano jazz, armonia jazz ed interpretazione. Sia Ceribelli che Piacentini, con Luca Vanoli coordineranno anche una classe di musica da camera jazz mentre Chiara Marinoni sarà la docente della classe di canto moderno.
“Nei prossimi mesi - afferma Luca Vanoli - effettueremo più esibizioni nel territorio per far meglio conoscere questa nostra realtà e tutte le attività che propone”.