Crema News - Soncino - Giò Martinelli in mostra Un quadro esposto alla mostra mondo marginale

Soncino, 11 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) Si apre domenica alle 10,30, presso il museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei, la mostra Mondo Marginale, di Giò Martinelli, che sarà possibile visitare fino al 19 gennaio prossimo. La presentazione sarà a cura di Agostino Garda.

“Se dare una definizione assoluta dell’arte – afferma Martinelli - non è possibile, è comunque dovere di ogni artista chiarire nel merito il proprio pensiero. Per quanto mi riguarda l’arte è ricerca costante di una direzione che evidenzia punti di vista inediti dove non ci sono risposte ma si rigenerano sempre nuove domande”.

Il lavoro artistico di Giò Martinelli si caratterizza per una lenta evoluzione, nella costante e appassionata ricerca di situazioni nelle quali la discussione sull’arte è incentrata sul dialogo e sul confronto.

Nel corso della sua carriera di artista Giò Martinelli partecipa attivamente alle proposte del collettivo artistico di Crema Area Limitata, al collettivo artistico Acav di Codogno, frequenta i corsi presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia che aiutano Giò ad esplorare la materia nei suoi componenti di luce ed energia. La sua curiosità intellettuale e l’esigenza di misurarsi fuori da sé stesso, lo conducono al Laboratorio d’Arte Marmellata nel quale attualmente condivide un’esperienza relazionale con un gruppo di autori tra loro eterogenei, tra i quali anche persone con fragilità psichica.

Si potrà visitare la mostra Mondo Marginale secondo gli orari del Museo della Stampa: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Nei giorni feriali, su prenotazione, la visita sarà possibile anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a info@museostampasoncino.it.